+39 333 945 8579

Escursione Necropoli di Pantalica

Discover Siracusa

Nature

55

SCOPRI LA RISERVA NATURALE DI PANTALICA SCEGLI UNO DEI TRE ITINERARI PROPOSTI

 

A pochi Km da Siracusa, sui monti Iblei si trova questa suggestiva necropoli, chiamata Pantalica.
Conosceremo insieme le meraviglie naturalistiche degli Iblei, i monti dell’entroterra siracusano, scopriremo le storie che per millenni hanno legato l’uomo alla natura di quest’area, trascorrendo una giornata divertente in tra alberi secolari e reperti archeologici.
L’escursione comincia con l’incontro alle ore 9:00 presso il meeting point concordato in fase di prenotazione. Dopo le presentazioni di rito verrà un briefing sul percorso, una panoramica sui principali punti d’interesse, un check sull’abbigliamento e attrezzatura e la registrazione all’associazione che permette la copertura assicurativa.


Valle dell’Anapo


Il percorso prevalentemente in piano e su strada sterrata, si snoda lungo la Valle del fiume Anapo ripercorrendo quella che era un’antica ferrovia che collegava Siracusa con Ragusa. Durante il sentiero passeremo attraverso antiche gallerie, visiteremo una bellissima cascata e avremo modo di fotografare scorci di incredibile bellezza naturalistica.

 


Percorso Unesco


È un vero e proprio salto nel tempo di circa 2500 anni. Scopriremo luoghi abitati e fiorenti già al tempo delle piramidi e capiremo insieme come questi luoghi diventarono così popolosi nell’antica Sicilia. Visiteremo le necropoli preistoriche patrimonio UNESCO interamente scavate nella roccia bianca, entreremo negli antichi oratori bizantini, cammineremo tra le rovine dell’Anaktoron costruito oltre mille anni fa sul monte che domina le valli sottostanti e scopriremo le bellezze naturalistiche della Riserva e le limpide acque del torrente Calcinara.

 


Necropoli Nord


Questa è l’esperienza da vivere per chi ha l’animo da archeologo!
Interi fianchi della valle segnati dalla presenza dell’uomo attraverso la costruzione di tombe. Sono le necropoli che caratterizzano e hanno fatto di Pantalica un luogo di estrema importanza archeologica.
Visiteremo le necropoli, la Grotta dei Pipistrelli (senza disturbarli) e alcune costruzioni rupestri di diverse epoche, per poi ammirare gli splendidi specchi d’acqua del fiume Calcinara. Queste sono alcune delle bellezze naturalistiche della Riserva Naturale.

Chi può partecipare

Tutte le fasce di età

Equipaggiamento consigliato

Giacca, cappello, scarpe da ginnastica, binolocolo e acqua. In etstate anche costume e telo bagno.

Punto d'incontro

Da concordare con la guida

Cosa vedremo

La necropoli di Pantalica

A che ora?

Dalle 9 alle 14

Guida multilingua

Italiano, Inglese e Polacco

Come prenotare

Utilizzare la chat

Sconti

50% Bambini sotto i 12 anni

Servizi inclusi

Quota di iscrizione all'associazione ospitante - Assicurazione - Guida specializzata multilingua - Torcia ed elmetto speleologico dove richiesto

Transfer

Non incluso - su richiesta

Politica di cancellazione

48 ore prima

Prenota Ora